L’Istituzione Biblioteche di Bologna partecipa alla XIV edizione del Festival La Violenza Illustrata con un insieme di proposte di lettura e approfondimento suddivise nei vari ambiti in cui si articola la violenza sulle donne: violenza di genere/sessuale/domestica, femicidio/femminicidio, atti persecutori/stalking/valutazione del rischio, tratta delle donne, violenza economica.

La bibliografia è consultabile e scaricabile in formato PDF.

Giunto alla sua XIV edizione, il festival che quest’anno prende il titolo di Vite in movimento è promosso da Casa delle donne per non subire violenza Onlus e si tiene a Bologna dal 25 novembre al 10 dicembre 2019. L’edizione 2019 aderisce a Orange the world. 16 days of activism against gender-based violence.

La bibliografia presenta alcune sezioni speciali: una è dedicata al tema delle mutilazioni genitali femminili, pratica riconosciuta dalle Nazioni Unite come violazione dei diritti umani, ma che continua ad essere largamente diffusa principalmente in Africa (si stima che oltre 200 milioni di ragazze e donne nel mondo ne siano vittima). Una seconda sezione propone alcune pubblicazioni che raccontano l’attività dei Centri Antiviolenza e delle tantissime associazioni che lavorano ne coei servizi di aiuto. Infine, l’ultima parte della bibliografia è dedicata a romanzi, racconti e graphic novel di autrici e autori italian* e stranier* contemporane*.

I libri, selezionati tra le pubblicazioni più recenti, sono presenti nella varie biblioteche della città e in ebook sulla biblioteca digitale EmiLib [per usufruire dei servizi/risorse è necessario essere utente MLOL. Se non sei ancora registrat*, rivolgiti in biblioteca]. Tramite il PIC – il servizio di prestito circolante è possibile richiedere gratuitamente il recapito dei libri direttamente nella biblioteca che si frequenta abitualmente. Durante tutto il periodo del Festival questi volumi saranno presenti negli espositori delle varie biblioteche. La lista dei titoli disponibili anche in ebook si trova su EmiLib – La violenza illustrata 2019.

Inoltre, in occasione del Festival, grazie alla collaborazione tra l’Istituzione Biblioteche di Bologna e la Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna, anche quest’anno, verrà organizzato un momento di formazione per illustrare al personale delle biblioteche i servizi ai quali indirizzare le donne che eventualmente richiedano aiuto e le modalità più idonee per farlo. Tutte le informazioni sulle 17 biblioteche dell’Istituzione Biblioteche di Bologna – orari, servizi, contatti – e la bibliografia sono disponibili su www.bibliotechebologna.it.

[novembre 2019]