Femmy Hour. Gruppo di lettura

Da
a

CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Femmy Hour: Gruppo di lettura femminista alla Biblioteca delle donne. 
Ciclo di 5 incontri alla Biblioteca italiana delle donne a cadenza mensile per scoprire alcune importanti femministe e discutere insieme i loro testi. 

Durata

da febbraio a giugno 2023 nei seguenti giovedì (con orario 18:30-20:30):

  1. bell hooks, 16 febbraio
  2. Carla Lonzi, 16 marzo
  3. Audre Lorde, 13 aprile
  4. Silvia Federici, 18 maggio
  5. Judith Butler, 15 giugno

Questo percorso progettato, coordinato ed elaborato assieme alle bibliotecarie è finalizzato a mettere in comune i saperi a partire da alcune pensatrici e attiviste del femminismo italiano e americano.

Saranno presentate le opere delle autrici e si leggeranno ad alta voce dei brani tratti dai loro testi, in lingua italiana e inglese. Gli incontri sono finalizzati sia a una conoscenza del pensiero femminista delle autrici, sia a uno scambio di riflessioni su vissuti personali e collettivi.

Saranno man mano forniti i testi in italiano (tutti presenti alla biblioteca delle donne) e i brani scelti delle autrici anglofone saranno letti anche in originale.

Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutte/i, non bisogna essere esperte/i, ma semplicemente curiose/i di partecipare al percorso. È richiesta l’iscrizione.


Conduttrici

Claudia Marulo (Autrice per La Falla del Cassero e autrice/illustratrice di libri per l’infanzia),
Allison Grimaldi Donahue (docente di Gender Studies allo Spring Hill College Italy Center e traduttrice di Carla Lonzi) e una bibliotecaria che illustrerà i libri presenti nella biblioteca.

Nell’ambito del Patto per la lettura, Bologna