h 18.00

Via del Piombo 5, 40125 Bologna

Presentazione del libro di Maria Dell’Anno Se questo è amore. La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intima, ed. LuoghInteriori 2019.
Maria Dell’Anno ne discute con Saveria Capecchi, UNIBO – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Introduce Elsa Antonioni – Casa delle Donne per non subire Violenza Onlus.

In nome delle donne, un saggio che sfida l’opinione pubblica proponendo un ampio studio sul fenomeno della violenza di genere. Un problema che non è un’emergenza, bensì un fenomeno culturale che ha le proprie radici nella disparità sociale da sempre esistita tra l’uomo e la donna.

La violenza intrafamiliare è la prima causa di morte delle donne nel mondo. Per questo deve essere trattata come un problema politico, sociale, e come una violazione dei diritti umani. Ma questa violenza non è impersonale: è commessa da uomini, quasi sempre mariti, ex mariti, partner, ex partner. Il femminicidio è un problema culturale, e per combatterlo è necessario sconfiggere la mentalità patriarcale, messa in crisi dall’emancipazione delle donne. È sulla società che bisogna intervenire, con l’educazione, anzi con la rieducazione.
Per questo non basta che si parli del problema della violenza. È importante che se ne parli correttamente.

Maria Dell’Anno ha trentatré anni, è giurista, criminologa e soprattutto scrittrice. Solo quando scrive sente che sta facendo ciò per cui è nata, e le sue opere hanno vinto numerosi premi letterari. Ha vissuto a Milano, Roma, Ferrara e ancora non ha finito di traslocare. Tuttavia adora Torino, città dove ha ambientato due dei suoi romanzi. Ha dedicato la sua tesi di Master in criminologia alla violenza maschile contro le donne nel contesto della relazione di coppia, formandosi in due centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna. Crede fermamente che solo un profondo cambiamento culturale potrà mettere la parola fine a questa perfida forma di violenza.
Se questo è amore ha vinto il Premio di scrittura femminile “Il Paese delle donne” 2017 e il Premio letterario “Città di Castello” 2018.

Nell’ambito della XVI edizione del Festival La Violenza Illustrata [25 novembre – 10 dicembre 2019] promosso da Casa delle donne per non subire violenza Onlus.