GRAZIA il GdL della biblioteca

Da

Il Gruppo di Lettura GRAZIA in onore di Grazie Deledda è nato nel novembre del 2017 come raggruppamento libero aperto e spontaneo in seguito ai laboratori degli Esperimenti di scrittura. E’ costituito prevalentemente da donne ma è caldamente aperto a tutt*.

Il GdL si incontra una volta al mese al venerdì mattina nell’Aula Formazione della biblioteca. Nel 2017/2018 si è scelto di fare un percorso monografico su una autrice. Si è pensato alla prima (e tutt’ora unica) donna italiana ad aver ricevuto il premio Nobel per la letteratura, Grazia Deledda. Il primo romanzo proposto è stato Canne al vento.

Tutti libri che verranno segnalati sono disponibili al prestito in biblioteca o recuperabili tramite il servizio di prestito circolante.

Al gruppo viene inoltre suggerito di partecipare ad alcuni appuntamenti cittadini – conferenze, seminari, spettacoli, proiezioni ecc.. – inerenti a libri e opere delle autrici che verranno proposte, lette e discusse.
Coordinamento GdL a cura di Giancarla Melis, bibliotecaria.

Il GdL Grazia riprende le proprie attività venerdì 20 settembre 2019. Le varie forme della maternità è il filo conduttore del nuovo ciclo di incontri. Nel primo appuntamento si parlerà di La nemica di Irene Nemirovsky, traduzione di Cinzia Bigliosi, Milano, Astoria, 2013.